” Life is GOLDEN with a DOODLE”
Oggi voglio parlarvi del Goldendoodle, una razza ibrida molto recente e con una storia curiosa.
Il Goldendoodle non è una razza pura, ma nasce dall’incrocio tra il Golden Retriever e il Barboncino; la nascita di questo mix ha ragioni molto nobili ovvero quelle di creare un cane che fosse di aiuto alle persone cieche, ipovedenti e con difficoltà motorie o a chiunque avesse problemi di allergie in quanto perde molto meno pelo rispetto a un Golden Retriever.
La sua origine è da collocarsi in Australia quando la signora Monica Dickens creò nel 1969 il primo esemplare; ma fu solo dagli anni 90 che questa razza iniziò a godere di più popolarità.
Caratteristiche fisiche:
Taglia: medio/grande, dipende molto dal genitore che ha prevalso. Può essere anche piccola se il Golden è stato incrociato con un barboncino toy.
Durata di vita: fino a 15 anni.
Dimensioni : 50-60cm per la taglia grande, 43-50 cm per la taglia media e 33-50 cm per quella piccola.
Peso: 20-40 kg per la taglia più grande, 13-20 kg per la taglia media e 6-13 kg per la taglia piccola.
Pelo: il pelo del Goldendoodle è generalmente lungo, folto, ondulato o riccio in base al genitore che ha geneticamente predominato. Il colore può variare e va dal rosso fulvo, cioccolato, nero al crema e oro.
La struttura di questo cane è generalmente robusta, il suo corpo è slanciato e armonioso e solitamente il suo muso è come quello del Barboncino.
Personalità:
Il Goldendoodle ha preso il meglio da entrambe le razze ed è diventato un perfetto cane da compagnia.
E’ allegro, socievole, leale verso i padroni e mai aggressivo. E’ dotato di molta pazienza e va d’accordo con tutti; la sua indole dolce e amichevole gli consente di essere un ottimo cane per famiglie con bambini e per le persone anziane.
Non è sicuramente un cane da guardia in quanto non ha nessun problema ad accettare estranei in casa, sarà amichevole anche con loro.
Se possedete altri animali domestici il Goldendoodle creerà subito affiatamento anche con loro. Insomma è un cane per tutti.
Consigli se si decide di possedere un Goldendoodle:
Se volete un cane di razza pura, non fa per voi, la sua taglia e la sua personalità sono un po’ meno prevedibili poiché nascono dall’incrocio di due razze e dipende sempre da quale ha prevalso.
Ha bisogno di manutenzione per il suo pelo e se si decide di lasciarglielo al naturale, andrà spazzolato almeno una volta alla settimana o al massimo ogni due.
Perfetto se si hanno bambini o altri animali domestici.
Ama le coccole, non esiterà a sedersi insieme a voi sul divano per essere coccolato.
E’ un cane tranquillo e silenzioso, abbaia generalmente solo quando suona il campanello oppure per la felicità di rivedervi dopo ore passate senza di voi.
Ama nuotare! Nel caso abitaste vicino al mare o abbiate una piscina si divertirà tantissimo a sguazzare insieme a voi.
Il Goldendoodle ha una durata di vita mediamente alta, ma bisogna fare attenzione alla displasia all’anca in quanto sia il Golden sia il Barboncino sono razze che ne soffrono.
Se possedete una casa piccola, un cane di razza medio/grande e non avete a disposizione un giardino o la possibilità di portarlo all’aria aperta spesso, comincerà a correre come un matto dentro casa. Ha bisogno di movimento ogni giorno.
Non ama molto stare troppe ore da solo e propende a masticare oggetti se è annoiato.
Diventando un incrocio molto popolare, il suo costo è un po’ più elevato.
Ora diamo qualche voto alle caratteristiche di questa razza, dove 0 è il punteggio minimo e 5 il punteggio massimo:
– Adattabilità: 3 punti, perfetto per proprietari alle prime armi, è molto sensibile, ma ha una media sopportazione alla solitudine e al caldo e al freddo.
– Salute e mantenimento: 3 punti, perde poco pelo e non ha la tendenza a sbavare in giro. La sua pulizia richiede però un po’ di tempo per via del suo mantello riccio/ondulato.
– Allenabilità: 4 punti, cane molto intelligente e facile da addestrare, non ha la tendenza a rincorrere prede e ad abbaiare senza motivo.
– Rapporti: 5 punti, il massimo del punteggio per questo cane che ama la famiglia, i bambini, gli estranei e gli altri animali.
Riassumendo
non ci sono molti contro in questa razza, ha un bellissimo carattere e va d’accordo praticamente con tutti. L’unico fattore da tenere a mente è che essendo un incrocio risulta abbastanza imprevedibile quali saranno la sua taglia e il suo temperamento, prima di acquistarlo sarebbe meglio sapere chi sono i suoi genitori.
Ringraziamo l’Australia per aver “creato” questo fantastico animale da compagnia!
Curiosità:
Essendo un cane molto recente non sono purtroppo reperibili aneddoti storici curiosi, possiamo dire però che entrambi i suoi genitori si trovano nei primi 5 posti della classifica di intelligenza! Il Barboncino è al secondo posto mentre il Golden si trova al quarto posto! In conclusione oltre ad essere un perfetto compagno di coccole e giochi è anche un esemplare estremamente intelligente!
“Chiunque altro pensa che tu valga poco, per il tuo cane sei il centro dell’universo”. (Pam Brown)
A presto!