Al momento stai visualizzando Il criceto dorato: abitudini e alimentazione

Il criceto dorato: abitudini e alimentazione

I roditori sono animali che non sono apprezzati da tutti ma se decidi di dare una possibilità al criceto dorato, sicuramente cambierai idea perché questa piccola creatura è molto socievole e simpatica.

Se invece sei un appassionato, sicuramente già conoscerai tutte le sue qualità, che lo rendono irresistibile. Però è bene sapere che ha bisogno delle giuste cure e che anche lui, proprio come gli esseri umani, ha necessità dei suoi momenti di solitudine e privacy.

Se vuoi conoscere meglio le caratteristiche del criceto dorato, continua a leggere l’articolo.

Criceto dorato: aspetto e comportamento

Appartenente ad una razza molto comune, il criceto dorato si mostra con un mantello a pelo lungo o corto, dalle sfumature molto varie: c’è il crema, il marrone, il nero, il grigio e il bianco, che si possono presentare anche in diverse combinazioni.

I suoi colori, pressoché caldi, sono probabilmente legati alle sue origini, che lo vedevano come roditore di aree desertiche e temperate dell’Asia Minore.

Il corpicino rotondetto è lungo tra i 13 cm e i 15 cm, mentre il peso si aggira tra gli 80 gr e i 130 gr. Maschi e femmine presentano aspetti fisici piuttosto differenti; queste ultime infatti sono più grandi, mentre i maschi hanno una ghiandola più sviluppata sui fianchi, che serve per marcare il territorio.

Come tutti i roditori, anche tali esemplari hanno denti incisivi che crescono continuamente. Ti chiederai come fanno i criceti a mantenere una lunghezza costante … semplicemente dedicandosi alla loro più grande passione, ovvero rosicchiare!

Per quanto riguarda il temperamento, a dispetto delle apparenze questo piccolo amico domestico ama la solitudine ed è disturbato nel vivere con i suoi simili (tranne durante il periodo dell’accoppiamento) perché è molto territoriale.

Con gli esseri umani e altre specie animali, invece, può sviluppare un bellissimo rapporto di amicizia. In genere è molto dolce e vivace ma ogni esemplare ha una personalità unica che lo contraddistingue; tutti però sono giocherelloni e amano le coccole, per cui se hai dei figli piccoli, adottare un criceto dorato è sicuramente una scelta ideale, se vuoi un animale domestico.

Le abitudini del criceto dorato

Come già detto in precedenza, questo roditore disprezza la compagnia dei suoi simili, specialmente se si tratta di maschi.

Fai molta attenzione quando deciderai di portarne più di uno a casa; infatti quando sono molto piccoli non sono aggressivi tra di loro ma, appena raggiungeranno tra le 8 e le 12 settimane di vita, noterai un significativo cambiamento.

I criceti infatti hanno un’aspettativa di vita di circa 2 anni, quindi raggiungono la maturità a 2 mesi di vita. I maschi che vivono nella stessa gabbietta cominceranno a bisticciare e addirittura combattere.

Opta quindi per l’acquisto di un solo esemplare, oppure di uno maschio e uno femmina, in modo da non incappare in queste spiacevoli situazioni che stresseranno te e i tuoi animali domestici.

Un’altra abitudine del roditore da tenere a mente è il ritmo sonno/veglia; è infatti una creatura notturna e, se decidi di posizionare la gabbia in camera tua, non stupirti se sentirai dei rumori nel corso della notte.

Magari sta correndo nella ruota o sta sgranocchiando qualche snack. Durante la giornata, invece, si rintanerà per molto tempo nella sua casetta a dormire.

Per il resto, questo animale è molto semplice da mantenere e si adatta bene ad ogni ambiente. Continua a leggere e scopri gli accessori da acquistare per farlo vivere al meglio.

La gabbia del criceto dorato

Il criceto dorato è molto dinamico e vivace e, se non gli preparerai una gabbietta adatta, cercherà sempre di fuggire. Non farti ingannare dalle sue piccole dimensioni perché ha bisogno di molto spazio e la sua casetta deve essere lunga almeno un metro, magari con più piani.

Non dev’essere vuota ma ricca di accessori che gli permettano di fare attività e giocare, come ruote, scivoli, rametti su cui arrampicarsi e scalette da salire.

Ricordati di inserire anche una tana dove potrà dormire, possibilmente riparata. Per tenerlo al caldo e farlo stare comodo, foderate la gabbia con dei panni, li apprezzerà molto. Evitate invece segatura e cotone, che potrebbe malauguratamente ingerire.

Per quanto riguarda la pulizia, questa razza sceglie in un punto ben preciso dove fare i bisogni, per cui ti basterà sistemarvi un contenitore con materiale assorbente che ti faciliterà il lavoro.

Infine rifletti bene su dove posizionare la gabbia; non metterla vicino a correnti d’aria e ai termosifoni. Scegli un posto tranquillo dove non batte direttamente il sole, lontano dalle finestre.

Alimentazione del criceto dorato

Il criceto dorato è un animale onnivoro e un grande accumulatore di cibo, ha infatti delle sacche guanciali dove lo nasconde.

Non proporgli solamente alimenti confezionati come il mangime in pellet o snack come i bastoncini di semi, ma prepara anche del cibo fresco che sicuramente lo renderà più sano e lo farà vivere a lungo.

Apprezza molto la frutta (da non offrire in abbondanza perché può essere lassativa), i cereali, la pasta cotta, l’uovo sodo e la carne magra cotta.

Se hai dei dubbi e noti che il tuo criceto non mangia bene e presenta delle problematiche alimentari, rivolgiti al tuo veterinario di fiducia per chiedere consiglio. Sicuramente saprà fornirti la soluzione.

I criceti dorati sono degli animali domestici adorabili che possono essere cresciuti anche da chi non ha molto spazio a disposizione in casa.

Non hanno bisogno di molte attenzioni ma della giusta cura; in cambio ti offriranno la loro amicizia e allieteranno le tue giornate con la loro simpatia.