Al momento stai visualizzando Cordilo gigante: il piccolo coccodrillo del Sudafrica

Cordilo gigante: il piccolo coccodrillo del Sudafrica

Endemico del Sudafrica, il cordilo gigante (Smaug giganteus) è una specie di lucertola che è appartenente alla famiglia Cordylidae.

Il fatto che il corpo di questo animale risulti essere ricoperto da delle placche tanto appuntite quanto vistose, fanno sì che si sia soliti portati a farlo somigliare ad un minuscolo coccodrillo.

In realtà, questo speciale rivestimento, va a fornire al cordilo gigante una ottima protezione in caso in cui venga ad essere aggredito.

Il “mini coccodrillo” si presenta con una lunghezza che può raggiungere i 40 cm, una lunghezza che, per oltre un terzo, è costituita dalla sua coda, altro suo potente mezzo di difesa.

Oltre che da vistose placche appuntite, il suo corpo propone una colorazione giallo-bruna.

Il suo capo ha una forma triangolare e le sue robuste zampe sono dotate di forti unghie.

Anche se per la sua dieta sia solito prediligere ragni, insetti e diversi piccoli altri invertebrati, occasionalmente è solito nutrirsi anche di vegetali.

Specie ovovivipara, la femmina di cordilo gigante è, in linea generale, in grado di dare alla luce alla volta da uno a sei piccoli.

Dato che il suo habitat naturale risulta essere costituito dagli aridi ambienti presenti nella Repubblica Sudafricana, non stupisce affatto che questo lucertolone sia solito trascorrere, gran parte del suo tempo, in gallerie sotterranee.

Una consuetudine che lo porta, alle volte, anche di approfittare di gallerie scavate dai roditori.

Ovviamente, essendo una lucertola, ama, anche esporsi al sole.

La sua speciale corazza, in conclusione, offre al cordilo gigante una tra le sue migliori difese, visto che, se si trova ad essere intrappolato da un potenziale predatore, si va ad arrotolare formando una palla che risulterà essere pressoché impossibile da espugnare.