Al momento stai visualizzando Il cane procione: l’unico ad andare in letargo

Il cane procione: l’unico ad andare in letargo

Con una coda corta e con un torace allungato, il cane procione è un simpatico animale di piccola taglia che, da adulto, può avere una lunghezza corporea che può variare dai cinquanta ai sessantotto centimetri. Scientificamente conosciuto come Nyctereutes procyonoides, il cane procione ha le sue origini in Asia. Infatti, è solito vivere in Giappone, dove è chiamato tanuki, e in Cina.

Nonostante il fatto che il cane procione sia considerato una razza molto antica, fino a non molto tempo fa non era stato considerato un animale domestico. Questo, molto probabilmente, è legato al fatto che, il suo particolare stile di vita, risulta essere più assomigliante a quello di un tasso o di una volpe, piuttosto che a quella che è solita caratterizzare un cane.

Non per nulla, tra le caratteristiche che vanno a contraddistinguere il cane procione, vi è quella che è un animale dalle spiccate abitudini notturne. Infatti, gran parte delle sue attività vengono ad essere svolte al calare del sole. Invece, durante la giornata, trascorre le sue ore riposando nella sua tana. Comunque, il linea generale, il cane procione risulta essere un animale strettamente monogamo. Inoltre, è solito difendere quello che è il proprio territorio da esemplari che appartengono allo stesso genere.

Per quanto riguarda, invece, la grandezza del suo territorio, questa risulta essere strettamente connessa alla abbondanza di cibo. È solitamente a marzo che avviene l’accoppiamento e la gravidanza del cane procione dura nove mesi.

Altra sua peculiarità, è che è l’unico canide ad andare in letargo. Di conseguenza, il cane procione è solito trascorrere il periodo primaverile ed estivo ad accumulare grasso al fine di poter affrontare l’inverno. Infatti, in estate il suo peso si aggira tra i quattro e i sei chilogrammi, mentre, prima del letargo invernale, può pesare fino ai dieci chilogrammi.

Tra le varie curiosità che si possono notare in un cane procione, spicca il fatto di essere un eccellente corridore, in grado di poter raggiungere i ventiquattro chilometri orari. Oltre a ciò, è anche un nuotatore provetto. Dotato di zampe palmate, infatti, in acqua, oltre che poterci rimanere per diverse ore, è, anche, andando a concludere, in grado di poter nuotare con una velocità media pari ai cinque chilometri orari.