Al momento stai visualizzando Iguana blu, un “coccodrillo” a spasso per casa

Iguana blu, un “coccodrillo” a spasso per casa

L’iguana blu, è solita essere presente nell’isola Grand Cayman, è una specie di lucertola appartenente alla famiglia degli Iguanidi. In natura, sono usuali preferire luoghi soleggiati e rocciosi, margini del litorale e radure delle foreste secche.

In linea generale, l’iguana blu può adattarsi alla vita domestica. A tal proposito, è bene ricordarsi che non avrà mai un comportamento similare ad un gatto oppure ad un cane. Non per nulla, l’iguana blu appartiene alla medesima famiglia dei coccodrilli. Quindi, oltre che essere un animale a sangue freddo, attacca senza problemi se reputa di trovarsi in pericolo. In ogni casa, una volta che si andrà a garantirgli confort e benessere non vi saranno particolari problemi.

La sua vita, in media, si aggira tra i vent’anni e i trent’anni. Indubbiamente, uno tra i principali problemi di avere in casa un iguana blu, verte la condizioni climatiche ideali. Difatti, essendo un animale tropicale, ha assoluta necessità di non trovarsi in un ambiente troppo freddo. Per tenerlo dentro casa, quindi, si dovrà predisporre un terrario che vada a ricreare il suo naturale habitat. Le dimensioni, poi, dovranno essere adeguate per consentirgli di potersi girare e muovere in assoluta libertà.

È, quindi, da ricordarsi che l’iguana blu ha una coda molto lunga! Oltre a ciò, nel suo terrario è assolutamente necessaria la presenza di un tronco, luogo preferito dall’iguana blu per riposarsi. La temperatura suggerita per garantirgli il massimo confort e tra i ventotto gradi e i trenta.

Per quanto riguarda, invece, la sua alimentazione, pur essendo discendenti dei rettili, l’iguana blue è vegetariano. Di conseguenza, la sua dieta dovrà essere a base di verdure e frutta. In commercio, poi, vi sono disponibili mangimi pronti, appositamente realizzati per la sua alimentazione.

Altra cosa da non dimenticare mai, è la presenza di acqua, la quale dovrà essere fresca, pulita e abbondante. Quindi, in conclusione, se si vuolesse avere in casa un iguana blu, è necessario che il futuro proprietario sia conscio e preparato, in modo che questi esotici animali, longevi e delicati, possano vivere tranquillamente.