Al momento stai visualizzando Granchio gigante del Giappone: l’enorme fossile ancora in vita

Granchio gigante del Giappone: l’enorme fossile ancora in vita

Il granchio gigante del Giappone (scientificamente conosciuto come Macrocheira kaempferi), è il più grande artropode oggi esistente sulla Terra, può raggiungere una apertura delle zampe di ben 4 metri!

Caratteristiche

La sua forma ricorda quella di un ragno, possiete 8 lunghe zampe e 2 chele in grado di stritolare le sue prede.

Possiede 2 aculei che sporgono dai suoi occhi in modo minaccioso, il suo corpo è di un arancione acceso e ricoperto di puntini bianchi, e la larghezza del suo guscio ha un diametro di circa 30 cm.

L’esemplare maschio possiede 2 artigli che possono facilmente raggiungere i 3 metri (superando addirittura la lunghezza delle zampe)!

Vista le dimensioni il suo peso non sarà da meno, infatti questo ragno raggiunge facilmente in media i 20kg, alcuni esemplari anche qualcosa in più.

Un altra curiosità sui granchi giganti del Giappone è che hanno una durata di vita che raggiunge i 100 anni!

Habitat

Questo enorme granchio è particolarmente diffuso nell’aria del pacifico che circonda il Giappone, in particolar modo al largo delle isole giapponesi Konshu e Kyushu.

Generalmente vivono ad una profondità di 300 metri, anche se riescono a spingersi senza problemi anche ad 800 metri di profondità.  

In primavera per deporre le sue uova è facile trovarlo in fondali meno profondi (50 metri), per poi riscendere negli abissi.

Alimentazione

Il Macrocheira kaempferi è onnivoro e si nutre di quasi tutto quello che trova, da carogne a molluschi, calamari, spugne, pesci e contenuti di conchiglie, fino a piante marine.. insomma, non si butta via niente!

Un piatto prelibato

Il granchio gigante giapponese viene catturato utilizzando piccole reti a strascico ed è spesso preparato e mangiato salato e stufato. Le sue carni sono considerate una prelibatezza numerose zone del Giappone.

Questi granchi sono anche usati per motivi di ricerca ed alcune persone li collezionano a scopo ornamentale. questo ne ha causato una drastica diminuzione.

Nonostante ciò la sua pesca è ritenuta ancora legale, tranne nel periodo primaverile quando risale le acque per deporre le sue uova.

Un amico gigante nel tuo acquario

Il granchio gigante del Giappone, nonostante l’aspetto e le dimensioni colossali, ha un carattere mite ed è spesso allevato in acquario.

Dando un occhiata alle sue caratteristiche fisiche, non è possibile per ovvie ragioni tenerlo in comuni acquari di medie/piccole dimensioni, ma ne servono di particolari per le sue esigenze.

Nonostante non sia un animale aggressivo, il quale solitamente non attacca mai l’uomo se non si sente a sua volta minacciato ed attaccato, tenerne uno in casa non è consigliato a chi si affaccia da poco al mondo degli acquari!