Al momento stai visualizzando Galline nane: caratteristiche, allevamenti e curiosità

Galline nane: caratteristiche, allevamenti e curiosità

Nei pollai professionali e amatoriali si allevano diverse razze di galline. Tra queste, le galline nane – come dice il nome stesso – sono le più piccole (non arrivano al chilo di peso) e sono ideali per gli allevamenti amatoriali di chi ha poco spazio. Possono addirittura essere allevate, con le necessarie accortezze, in un ampio terrazzo!

Descrizione fisica

Le galline nane differiscono dalle altre razze di galline per le dimensioni che sono più ridotte. Presentano un piumaggio variopinto e spesso si distinguono dalle altre razze anche per questa caratteristica.

All’interno della categoria galline nane, inoltre, rientrano alcune razze:

  • le galline Bentam dal piumaggio scuro (nero o marrone). Segni particolari: disegni tondeggianti chiari ai lati della testa;
  • le galline barbute dal piumaggio folto attorno al collo e sulle zampe; queste galline nane sono anche le più piccole: il loro peso non supera gli 800 gr;
  • la gallina giavanese, caratterizzata da un piumaggio allungato sulla coda;
  • la gallina sebright che è considerata la più bella tra le galline: ha un piumaggio chiaro, ma ogni penna ha un contorno scuro, caratteristica che crea un effetto unico!

Allevamenti di galline nane

Mentre le galline vengono in genere allevate – sia in ambito professionale che amatoriale – per le uova o la carne, le galline nane si allevano principalmente a scopo ornamentale o come un comune animale domestico. Tuttavia, come tutte le galline, anche loro producono uova.

Le loro uova sono più piccole rispetto a quelle delle altre razze, ed hanno un tuorlo più sviluppato rispetto all’albume. Le uova delle galline sono commestibile e possono essere cucinate esattamente come quelle da galline di altre razze.

Viste le ridotte dimensioni, le galline nane sono la razza ideale per chi vuole allevare un piccolo pollaio ma ha poco spazio da dedicare a questa attività. Ma quanto spazio gli va dedicato per farle vivere in maniera dignitosa?

In genere, si dice che tre esemplari di gallina nana possono vivere in tre metri quadri; ma se si ha a disposizione qualche metro in più, è bene concedergliene di più, senza aumentare gli esemplari all’interno del pollaio.

Preferiscono essere allevate all’aperto, un ambiente dove possono integrare il mangime beccando il terreno e l’erba. E’ importante fornire loro uno spazio riparato in cui possano rifugiarsi durante l’inverno.

I pulcini, infatti, rischiano di non sopravvivere al freddo, mentre le galline adulte – se sono troppo esposte alla basse temperature – possono rinunciare a depositare le uova.

Curiosità

Le galline nane possono essere allevate anche su un terrazzo! In questo caso, è bene non superare i due esemplari per fornire loro spazio sufficiente. Oltre a costruire il recinto, inoltre, sarà indispensabile cospargere il pavimento di fogliame.

Se decidi di allevare due o tre galline nane sul tuo terrazzo, fai bene attenzione a scegliere solo esemplari femmina, altrimenti il maschio – il gallo – farà sentire spesso la sua voce e potrebbe farti rimpiangere di averlo adottato!