Al momento stai visualizzando Formichiere spinoso: caratteristiche, comportamento e curiosità

Formichiere spinoso: caratteristiche, comportamento e curiosità

Il formichiere spinoso, viene detto anche “echidna” e il suo nome scientifico è tachiglosside. Il formichiere spinoso è un mammifero molto particolare.

Il suo aspetto può in qualche modo ricordare un porcospino ma diciamo che lo consideriamo un parente alla lontana.

Questi animali vivono in zone boschive in Australia, Tasmania e Nuova Guinea, nutrendosi di insetti di varia tipologia come termiti e lumache. Vive in notturna e va in letargo come altri mammiferi.

L’aspetto del formichiere spinoso

E’ un animaletto davvero strano, con muso stretto, privo di denti, con zampe corte e provviste di artigli. Il corpo è coperto di peli marroni e neri e il dorso da fortissimi aculei. Il colore degli aculei è giallastro con la punta nera, che solitamente raggiunge i 6 cm di lunghezza.

Comportamento degli echidna

Gli echidna, sono scavatori tozzi e potenti e hanno arti compatti con artigli davvero meravigliosi. Scavano ovunque e soprattutto su tronchi per trovare le loro prede.

E’ un animale che usa il muso per scavare, davvero straordinario ciò che riesce a fare e ciò che fa per i suoi cuccioli.

La riproduzione del formichiere spinoso

E’ un mammifero oviparo e la femmina depone un uovo per volta. I piccoli nascono dopo 10 giorni e viene allattato nel marsupio dove resta per 50 giorni.

Dopo un periodo il cucciolo si ricopre di spine e la madre lo depone in una tana, ogni 5 giorni la madre ritorna nella tana a nutrirlo. Lo svezzamento avviene intorno ai 7 mesi di età.

Una curiosità: in Tasmania è stato avvistato un rarissimo caso di echidna albino, molto particolare.

Per altre curiosità su animali esotici, particolari e rarissimi continua a seguirci!