Spesso le apparenze ingannano e questo è ben comprensibile nel regno animale, alcuni esemplari bellissimi e dai colori sgargianti sono in realtà atroci predatori.
Altri invece spaventano con il proprio corpo per difendere la loro innocua fragilità.
È il caso del diavolo spinoso, una lucertola australiana ricoperta di aculei.
A dispetto della sua apparenza infatti, così come di tutti i nomi che gli vengono attribuiti (Moloch è, nell’antica mitologia del Vicino Oriente, una potente divinità vicina a Satana), il diavolo spinoso è un animale pacifico, mai aggressivo e che non ha altri meccanismi di difesa se non la propria pelle decisamente poco appetitosa per i predatori.
- Regno: Animalia
- Classe: Reptilia
- Ordine: Squamata
- Famiglia: Agamidae
- Genere: Moloch
- Specie: Moloch horridus
Caratteristiche
Il diavolo spinoso è una sorta di lucertola con il corpo appiattito e il ventre che si sviluppa in larghezza per circa 4 centimetri.
La lunghezza varia tra i 10 e i 20 centimetri e il peso tra i 50 e i 100 grammi, con le femmine solitamente più grandi degli esemplari maschi.
Il corpo non ha mai un colore univoco ma è ricco di macchie e sfumature dai toni terrosi per mimetizzarsi al meglio, dall’ocra al nero a seconda dell’habitat specifico.
Un manto di spine
La grande particolarità di questa specie che subito balza all’occhio sono gli aculei e le spine affilate di cui è ricoperto il corpo, dalla testa alla coda, zampe comprese.
Questa è l’unica difesa dai predatori, serpenti e sauri infatti rinunciano ad attaccare i Moloch per l’estrema difficoltà nel cibarsene.
Solo alcuni varani riescono a mangiare queste prede nonostante il loro pericoloso rivestimento.
Un’ulteriore e non meno importante funzione degli aculei riguarda la necessità di trovare acqua in zone aride.
Nel deserto infatti la rugiada si condensa sugli aculei e l’acqua, per mezzo di piccoli solchi sulla pelle, riesce a sgocciolare fino ai lati della bocca idratandone le mucose.
Habitat e distribuzione
Tipico del Gran Deserto Sabbioso dell’Australia occidentale, il Moloch preferisce le zone marginali con cespugli e boschetti.
Si tratta di una specie seminomade che si sposta molto lentamente seguendo i tragitti lungo i quali è più probabile trovare cibo.
Specialmente nei periodi invernali ed estivi, con grandi sbalzi termici, cerca zone in cui il terreno sia più compatto in modo da scavare la propria tana e tenersi al riparo dalle temperature esterne.
Comportamento e alimentazione
I diavoli spinosi si nutrono unicamente di formiche.
Non vanno attivamente a caccia, ma si appostano sulle traiettorie tipicamente percorse in attesa delle loro prede preferite.
Le formiche non hanno un grande apporto nutritivo ed infatti i diavoli spinosi devono ingerirne almeno 800 al giorno per nutrirsi a sufficienza.
Nonostante questo riesco efficientemente a sopportare lunghi periodi di digiuno quando le condizioni termiche sono particolarmente severe o quando il cibo scarseggia.
Sono animali solitari che si riuniscono unicamente nella stagione degli amori, di solito in autunno.
In questo periodo i maschi compiono dei rituali movimenti della testa per corteggiare le femmine. Essi sono ovipari: depongono fino a dieci uova che si schiuderanno in circa tre mesi e le proteggono sotterrandole.