Il chlamydosaurus kingii è la nomenclatura binomiale (ovvero il nome scientifico) del clamidosauro, un rettile lacertide carnivoro appartenente alla famiglia delle Agamidae.
Il nome Chlamydosaurus si riferisce alla clamide, ovvero il collare che caratterizza questo rettile, unico degli Agamidae ad averla.
Caratteristiche fisiche
Il clamidosauro somiglia a un dinosauro in miniatura, soprattutto al dilofosauro di Jurassic Park per via del collare; la pigmentazione della pelle può essere di vari colori, dal giallo-arancio o marrone fino a diverse sfumature di rosso, i maschi sono più colorati e grandi rispetto alle femmine.
Il chlamydosaurus kingii, da adulto, può raggiungere fino a un metro di lunghezza se maschio, mentre la femmina raggiunge i 70 centimetri. Il corpo è sinuoso e oltre metà della lunghezza è costituita dalla coda. Le zampe sono lunghe e agili e quelle posteriori sono talmente sviluppate che gli permettono di saltare e correre come un bipede.
Il collare prende il nome tecnico di clamide, che è solitamente rossa poiché è attraversata da tanti vasi sanguigni, si sviluppa attorno alla testa ed è costituita da una membrana di pelle sostenuta da lunghe spine di cartilagine.
La clamide è sempre abbassata come un corto mantello, ma quando il clamidosauro la apre, per intimorire i nemici o per corteggiare, arriva ad estendersi fino a 45 centimetri attorno alla sua testa in base alla grandezza del clamidosauro.
Habitat
Il chlamydosaurus kingii vive soprattutto nelle aree forestali a clima umido dell’Australia settentrionale e della Nuova Guinea meridionale, anche se alcuni esemplari sono stati avvistati nelle zone desertiche dell’Australia meridionale.
Ha sviluppato l’abilità al salto per muoversi più facilmente tra la vegetazione fitta e salire sugli alberi, poiché vive soprattutto sui rami e scende a terra solo per mangiare o difendere il suo territorio.
Si nutre soprattutto di insetti e larve, ma mangia anche topi e, occasionalmente, lucertole. Caccia muovendosi furtivamente e mangia di più durante la stagione delle piogge, quando vi è abbondanza di insetti.
Curiosità
Tecniche difensive e di corteggiamento
Quando un nemico o un rivale minaccia il suo territorio, il clamidosauro apre la clamide come se fosse una coda di pavone, per intimidire il nemico. Inoltre, spalanca anche la bocca, lanciando versi, e si solleva sulle zampe posteriori, su cui è anche in grado di correre come bipede per scappare o attaccare il suo avversario.
Inoltre, anche durante il corteggiamento mette in mostra la clamide.
Temperatura e uova
Il chlamydosaurus kingii depone le uova e poi le sotterra fino a 20 centimetri di profondità, il loro guscio è molle, ma la cosa più straordinaria è che in base alla temperatura varia il sesso del nascituro: se le temperature oscillano tra i 29°C e i 35°C nasceranno un numero uguale di femmine e di maschi, ma se le temperature sono più alte nasceranno solo esemplari femmina.
La coda non cresce
La maggior parte delle specie delle lucertole e dei sauri ha la peculiarità di farsi ricrescere la coda quando questa viene mozzata, per il clamidosauro, invece, è difficile che questa cosa accada e quindi rischiano di perderla per sempre.