Al momento stai visualizzando Animali domestici: 21 curiosità che devi conoscere

Animali domestici: 21 curiosità che devi conoscere

Se un amante degli animali e stavi pensando di prenderne uno domestico che ti faccia compagnia?

Allora non perderti queste 21 curiosità sugli animali domestici!

i più piccoli e teneri

Se ami tutti quegli animaletti piccolissimi che sprizzano tenerezza da tutti i pori, ti consigliamo i più teneri da poter tenere in casa.

Il criceto Roborovskij: con una lunghezza massima che non supera i 4 centimetri e un peso di soli 30 grammi, questo piccolo criceto ti farà innamorare in pochissimo tempo!

è un piccolo dormiglione vanitoso, ama trascorrere il tempo facendo dei lunghi pisolini e quando sveglio si pettina con cura la sua pelliccia per essere sempre bello e presentabile.

Il pesce Guppy: piccini quanto colorati, la loro lunghezza varia dai 3 ai 6 cm e possono vivere anche in acquari molto piccoli. Attenzione però alla loro natura “focosa” sono degli instancabili amanti e si riproducono in continuazione (da qui il nome anche di pesce milione”).

La tartaruga del muschio carenata: se allevate in casa difficilmente supereranno i 10 cm di lunghezza una volta adulte. Sono delle dolcissime compagne, che amano la tranquillità e vivere con calma.

La Cocorita: un pappagallino piccolo e vivace, adatto anche ai bambini visto che ha un becco molto piccolo e poco appuntito. Un compagno che porterà gioia e colore nelle vostre case.

più longevi

Se state pensando ad un animale che possa farvi compagnia per tanti anni, vi alleghiamo qui la tabella di tutti gli animali domestici che vivono più a lungo di tutti!

PS: Tenete in considerazione che l’età potrà variare in base alla razza, il modo in cui ve ne prendete cura e anche un pizzico di fortuna/sfortuna.

Tartarughe d’acqua dolce36 – 40 anni
Pappagallo Ara32 – 35 anni
Carpe Koi29 -32 anni
Pappagallini Calopsitta20 – 23 anni
Serpenti domestici 16- 20 anni
Draghi Barbuti13 – 16 anni
Cincillà13 – 16 anni
Gatti12 – 15 anni
Cani 11 – 13 anni

più affettuosi

Scegliere degli animali domestici affettuosi può fare tutta la differenza del mondo.

Questi nostri piccoli amici, infatti, sono capaci di ricambiare le nostre attenzioni e premure regalandoci tanto amore, ognuno con il proprio modo di comunicare.

Vediamo insieme quali sono gli animali domestici più teneri ed affettuosi in circolazione!

I Cani: Il primato lo detengono ancora loro, non per nulla vengono chiamati “i migliori amici dell’uomo”.

Affettuosi, fedeli e bisognosi d’amore queste 3 parole racchiudono a pieno la loro natura e la relazione speciale che riescono a creare con noi.

Sono sicuramente gli animali che se cresciuti con amore, si legheranno maggiormente a noi mettendo anche la nostra vita davanti alla loro.

I Gatti: Qualcuno, non conoscendoli poi così bene, potrebbe storcere il naso.

In effetti, spesso, visti dall’esterno possono sembrare animali un po’ freddi e non particolarmente affettuosi, la loro natura così indipendente e strafottente inganna e non poco!

Diciamo che hanno un modo diverso di legarsi all’essere umano e di riuscire ad amarlo.

Ricambiano l’affetto di chi li ama e li coccola, non per un bisogno di sopravvivenza, ma perché scelgono di farlo.

Se rispetterete il loro spazio personale e la loro libertà, sarà l’inizio di una bellissima storia d’amore indipendente!

I conigli: I conigli sono animali calmi ed affettuosi, con degli occhioni che sprigionano tenerezza.

In particolare il coniglio nano, è un animale molto intelligente e bisognoso di cure, un po’ come avere un bimbo piccolo in casa.

Vanno trattati con molta delicatezza, data la loro corporatura fragile. Con le dovute accortezze diventerà un grande compagno di giochi di cui vi innamorerete in pochissimo tempo.

Odia la solitudine, quindi se vorrete che riversi in voi tutto il suo affetto, prendetevene cura ed evitate di lasciarlo per tanto tempo da solo.

I porcellini d’India: Animali molto sensibili e affettuosi, amano la compagnia delle persone e dei bambini, ai quali però va insegnato a trattarli con cura.

Hanno bisogno di un po’ di spazio per correre e giocare.

I loro occhi e la loro faccia sono estremamente espressivi, tanto da comunicare chiaramente se sono felici, arrabbiati, tristi ecc.

I criceti: Amano giocare e sono molto attivi, adatti sia ai grandi che ai piccini.

L’unico inconveniente potrebbe essere la loro natura notturna, è abbastanza comune infatti che di giorno schiaccino qualche pisolino qua e la mentre la sera diano il meglio di sé.

Se avrete del tempo da dedicargli, si affezionerà molto a voi, cercando il vostro contatto fisico e occasionalmente anche arrampicandosi dolcemente su di voi.

più diffusi in Italia

fonte: Istituto di ricerca degli italiani

Ecco la classifica ufficiale degli animali domestici più diffusi in Italia, aggiornata agli ultimi dati del 2020.

  1. Cani (48,8%)
  2. Gatti (29,6%)
  3. uccelli (3,5%),
  4. tartarughe (3,4%),
  5. pesci (2,9%),
  6. criceti (2,4%),
  7. conigli (2,3%),
  8. cavalli (1,8%),
  9. rettili (1%),
  10. animali esotici (0,8%)
  11. asini (0,4%).

Ad oggi il 39,6% degli italiani ha in casa propria almeno un animale domestico, i dati ci indicano che questa percentuale sta gradualmente aumentando nel tempo (con un boom nel periodo di quarantena da Covid-19).

PS: prendere in casa un nuovo amico animale è una scelta che porta spesso tanta gioia, ma ricordatevi anche di prendervene cura e di non abbandonarli quando vi sarete “stancati”!

più intelligenti

TI stupirà vedere quali animali ci sono in questa classifica, alcuni di questi infatti sono stati ingiustamente derisi o sottovalutati per migliaia di anni!

  • 1° Uccelli: il primo posto se lo aggiudicano gli uccelli, e in particolar modo il Pappagallo grigio africano, questo incredibile volatile secondo uno studio dell’università di Harvard avrebbe un intelligenza superiore rispetto a quella di un bambino di 4 anni.
  • 2° Maialini domestici: hanno un’ottima memoria a lungo termine, riconoscono e si ricordano di altri animali o esseri umani visti anche una sola volta. Sono stati osservati agire in modo da influenzare e manipolare il comportamento di altri loro simili.
  • Topolini: osservarti dagli scienziati per molti anni, poiché spesso utilizzati come cavie da laboratorio, la loro intelligenza è davvero notevole. riescono ad apprendere e memorizzare sia azioni semplici che mediamente complesse.
  • 4° Cavalli: eleganti ed affascinanti e… anche intelligenti! i cavalli infatti hanno una buona intelligenza sia logica che emotiva, capace di connettersi in profondità con il loro padrone e con l’ambiente circostante.
  • 5° Cani: non poteva certo mancare il migliore amico dell’uomo in questa lista. I cani oltre ad essere estremamente fedeli sono anche animali intelligenti. Prova ne è delle numerose cose che sono in grado di apprendere se addestrati correttamente.
  • 6° Procioni: questi piccoli animaletti simili a dei banditi mascherati, sono dotati di un buon ingegno e capaci di risolvere diversi problemi durante la loro giornata, sono considerati anche degli animali “creativi”.
  • 7° Gatti: animali dotati di un incredibile istinto, che permette loro di percepire i pericolo anche a grandi distanze. La loro è più una intelligenza istintiva che adatta al problem solving.

più pericolosi

La maggior parte degli animali che troveremo in questa lista, non sono legali in Italia, ma vengono adottati in altre zone del mondo, come negli USA e in Russia.

  • Orsi: si avete capito bene, diverse persone specialmente in Russia, tengono degli orsi (anche adulti) in giardino come animali domestici!
  • Alligatori: specialmente in alcune zone dell’Oriente, non è raro trovare qualche ricco signore accompagnarsi con un coccodrillo di piccole/medie dimensioni.
  • TigriLeoni – Pantere: dei gatti un po’ troppo cresciuti per poter essere tenuti in casa in Italia!
  • Serpenti velenosi: tra gli animali esotici più amati ci sono sicuramente i serpenti, alcuni di questi però sono velenosi ed estremamente pericolosi per le persone.
  • Canguri: ci spostiamo in Australia terra il cui animale simbolo per eccellenza non può che essere il canguro. Attenzione a sottovalutarli, sono potenti e a volte anche abbastanza aggressivi.

meno costosi

Quando si sceglie di prendere un animale domestico, dare uno sguardo al portafoglio non fa mai male.

Vediamo insieme quali sono i meno costosi!

  • Pesce rosso: non è difficile trovarne uno pagandolo anche soltanto 1 euro. Se stai pensando di prenderne uno, di sicuro il lato economico non sarà un problema.
  • Criceto russo: questa piccola palla di pelo la trovi comunemente ad un prezzo che non supera i 10 euro.
  • Degu: questo animale esotico lo si può trovare ad un prezzo compreso tra i 10 e i 15 euro.
  • Tartaruga d’acqua: sono meno costose delle loro cugine di terra, e potrai prenderne una pagandola circa 15/20 euro.
  • Porcellino d’India: teneri ed affettuosi, con 20 euro ti potrai portare a casa questi teneri amici.

Ps: se vuoi prenderti cura di un animale valuta anche di rivolgerti ai centri dove molti di loro sono abbandonati, adottandone uno non solo risparmierai, ma cosa più importante regalerai a quel piccolo una vita fatta d’amore e di attenzioni (che tanto gli sono mancate).

più costosi

Vediamo insieme alcuni degli acquisti folli che sono stati fatti da persone (decisamente benestanti) negli ultimi anni.

  1. GREEN MONKEY (prezzo: 16 milioni di dollari). Si tratta di un cavallo purosangue da corsa, discendente dalla più grande e longeva famiglia di campioni in circolazione.
  2. MISS MISSY (prezzo 1,2 milioni di dollari). Stiamo parlando di una mucca! Precisamente della razza “Holstein Cow“. Questa ha vinto il titolo Western Fall National Show North America’s Grand Champion, una delle più importanti fiere per animali di tutto il mondo.
  3. MASTINO TIBETANO (prezzo: 1,1 milioni di dollari). Il mastino tibetano è già di per se uno dei cani più costosi che si possono comprare. Nel 2011, un miliardario cinese ne ha acquistato uno davvero particolare, dalla pelliccia rosso fuoco, sborsando ben 1,1 milioni di dollari.
  4. SIR LANCELOT ENCORE (prezzo 155.000 dollari). Siamo difronte ad cane clonato! Nel 2008 una coppia miliardaria americana decise di far clonare il proprio cane che presto sarebbe andato via poiché affetto da cancro.
  5. CUCCIOLO DI LEONE BIANCO (prezzo: 138.000 dollari). I cuccioli di leone bianchi sono estremamente rari, si conta che al mondo ve ne siano soltanto 350 esemplari, ecco spiegato il costo così elevato.
  6. SCARABEO (prezzo: 89.000 dollari). Siamo in Giappone, luogo dove un miliardario anonimo decise di acquistare da un allevatore locale quello che sarebbe diventato lo scarabeo più costoso di tutti i tempi.
  7. CACATUA DELLE PALME (prezzo: 16.000 dollari). Si tratta di una specie di pappagallo nota per il suo particolare colore grigio fumo e per una macchia rossa visibile sulla testa.
  8. ARA GIACINTO (prezzo 14.000 dollari). Il più grande pappagallo al mondo in grado di volare, misura più di 1 metro e pesa circa 2kg.
  9. SCIMMIA DI DE BRAZZA (prezzo: da 7.500 a 10.000 dollari). Questa scimmia vive nelle zone umide dell’Africa Centrale ed è conosciuta anche come “la scimmia delle paludi”.
  10. TUCANO (prezzo: da 5.000 a 10.000 dollari). Tipico uccello dell’America centrale, hanno un becco lunghissimo e colorato, grande quasi quanto il resto del loro corpo.

meno impegnativi

  • I Gatti: Sono animali indipendenti e che hanno bisogno di poco per vivere davvero bene. Ti basterà comprargli del buon cibo per gatti, qualche pallina per giocare e ovviamente prenderti cura del loro igiene.
  • Uccellini: Gabbietta spaziosa e pulita, acqua, cibo e tanto amore. Gli uccellini portano gioia all’interno di una casa e richiedono poche attenzioni rispetto ad altri animali più impegnativi. Se possibile prendetene 2, in modo che possano farsi compagnia e non sentirsi soli quando voi non ci siete.
  • Topolini: diverse sono le razze adatte alla vita domestica, e vi sorprenderà quanto questi animali sanno essere affettuosi e solari. Sono animali facilmente addestrabili, indipendenti e leali ai loro padroncini. Hanno solo bisogno di una gabbia, alcuni giocattoli e cibo per vivere la vita di un animale domestico felice. Amano giocare sia con gli adulti che con i bambini, quindi quando potete fateli uscire dalla gabbia.
  • Porcellini d’India: Negli ultimi anni sono diventati sempre più popolari come animali domestici, principalmente per il loro comportamento gentile e affettuoso. I porcellini d’India sono animali molto espressivi, dal loro sguardo puoi capire quando sono felici, eccitati, tristi o arrabbiati. Richiedono poche attenzioni rispetto ad esempio ad un cane, hanno bisogno di una gabbia con spazio sufficiente per giocare acqua, cibo e una buona ventilazione sono un requisito fondamentale per la loro salute.
  • Criceti: Sono piccole palline di pelo amanti del gioco e delle coccole. Questi roditori sono per lo più notturni e diventano attivi nel momento in cui i bambini tornano da scuola. Possono anche tenerti compagnia se lavori fino a tarda notte. Hanno bisogno di acqua e cibo fresco ogni giorno e di qualcosa con cui giocare per divertirsi. Ci sono numerose gabbie per criceti disponibili online e nei negozi di animali che hanno una varietà di giochi per far divertire questi piccoli roditori.

legali in Italia

Se ti interessa prendere un animale domestico, ma non sai quali sono quelli legali in Italia, ecco qui per te una lista di piccoli amici stravaganti che puoi tenere in casa senza alcun problema legale.

  • cane
  • gatto
  • criceto
  • coniglio
  • topo domestico
  • porcellino d’india
  • furetto
  • maialino
  • cincillà
  • tartaruga di terra
  • tartaruga d’acqua
  • drago barbuto
  • merlo
  • pappagallo
  • geco
  • iguana
  • camaleonte
  • pitone
  • granchio eremita
  • rana bombina
  • insetto stecco
  • petauro dello zucchero
  • puzzola americana
  • genetta comune
  • suricato

illegali in Italia

Vuoi prendere un animale da tenere con te a casa? Allora fai attenzione a questi animali, perché sono ILLEGALI nel nostro paese!

  • scimmie
  • leoni
  • tassi
  • tigri
  • cervi
  • scimpanzé
  • daini
  • lemuri
  • tartarughe “aliene”
  • vipere
  • canguri
  • coccodrilli
  • lupi
  • sciacalli
  • volpi
  • orsi
  • falchi
  • iene
  • elefanti
  • rinoceronti
  • cinghiali
  • istrici
  • cobra
  • anaconda
  • vipere
  • cervi
  • mufloni
  • pantere
  • gorilla

Questi perché vengono considerati o molto pericolosi per l’uomo, o comunque non adatti ad una vita domestica.

più adatti ai bambini

Portare un piccolo amico nella tua casa, riempirà il cuore di gioia sia a te che ai tuoi bambini, è importante però scegliere un animale che sia adatto anche ai più piccoli e che non sia per nulla pericoloso per loro.

Ecco gli animali più indicati anche per i piccini:

CaneDiventeranno subito grandi amici e compagni inseparabili per la vita
GattoCompagni di giochi indiscreti e fedeli
CricetoUna piccola palla di pelo, insegniamo ai più piccoli a trattarli con delicatezza
Porcellino d’IndiaAmorevoli compagni di giochi di un incredibile dolcezza
ConiglioCon quei grandi e teneri occhioni farà innamorare tutta la famiglia
UccelliniIl loro canto porta gioia e festa all’interno di una casa
PesciSilenziosi amici d’acqua che hanno bisogno di poche cure

che non puzzano

Hai paura che portando un animale domestico in casa, il cattivo odore possa diventare un nuovo sgradito compagno d’avventure? Ecco una lista di animali che non puzzano!

  1. Cincillà
  2. Gerbillo
  3. Topolino bianco
  4. Geco
  5. Alcune razze di cane tra cui: Basenji – Bichon Frise – Chihuahua – Doberman – Pinscher Havanese
  6. Parrocchetti
  7. Serpenti

Questi sono gli animali che meno di tutti emanano “odori forti” per natura.

Tuttavia è importante precisare che qualsiasi animale domestico potrà puzzare se non lavato o lasciato in mezzo al cibo e i suoi escrementi, quindi ricordatevi di prendervi sempre cura dell’igiene e salute del vostro piccolo amico.

che non soffrono la solitudine

Non sempre riesci ad essere in casa ma stai comunque pensando di prendere un animale domestico? Vediamo insieme quali animali possono essere più adatti per te.

  • Evita cani, conigli e criceti: iniziamo ad escludere questi tre animali, poiché sono delle specie che se lasciate sole ripetutamente e per molto tempo, possono soffrire davvero tanto, rischiando di sviluppare anche veri e propri stadi depressivi.
  • L’ideale? I pesciolini: se riesci comunque a badare loro dal punto di vista igienico e alimentare, per il resto si adattano abbastanza bene anche ad una vita più solitaria.
  • Gatti: A differenza dei cani che sono estremamente dipendenti dal padrone, i gatti possono stare da soli per più tempo, ma non esagerate, anche loro amano la vostra compagnia.
  • Uccellini: Potrebbe essere una buona scelta ma soltanto se presi in coppia, se lasciati soli senza un compagno di giochi la loro salute psicofisica ne risentirebbe abbastanza.

che non danno allergia

Purtroppo dobbiamo sfatare un falso mito, non esistono animali domestici causano allergie.

Al contrario di quanto si crede non è il pelo a causare le allergie, ma la saliva, la forfora, le urine e le feci.

Se siete allergici ai gatti, lo sarete sia a quelli a pelo lungo che a pelo corto, tuttavia non è detto che sarete necessariamente allergici anche ai cani, ai criceti o agli uccelli.

Quindi in questi casi la scelta migliore è:

  1. Andare da un allergologo (il medico specializzato nella diagnosi e trattamento delle malattie allergiche.
  2. Prima di scegliere e prendere con voi un animale domestico, state a contatto con quella specie e vedete se vi crea qualche reazione o meno.

che possono salire in aereo

Dipende molto dalle compagnie e dalle loro politiche interne, ad esempio la Ryanair non consente a nessun animale di viaggiare con loro.

Una volta assicuratovi che la compagnia da voi scelta offra questo servizio, gli animali che generalmente vengono accettati con maggior facilità sono quelli sotto i 10Kg di peso, quindi: cani di piccola taglia, gatti, roditori, conigli, maialini.

Ecco la lista delle compagnie che ad oggi permettono ai nostri piccoli amici di viaggiare con noi:

  1. Volotea
  2. Alitalia
  3. Lufthansa
  4. Air France
  5. Pegasus
  6. Vueling
  7. Austrian Airlines
  8. Air Italy
  9. SAS
  10. Brussels Airlines
  11. Aegean
  12. Iberia
  13. Eurowings
  14. KLM
  15. Swiss

i più rari

In tutto il mondo ormai gli animali stanno sempre più entrando a far parte delle famiglie, portando nelle loro case quel pizzico di gioia che fa sempre bene.

Non più soltanto cani e gatti, anzi la scelta sembra ricadere sempre più comunemente su animali davvero insoliti e bizzarri, vediamo quali sono gli animali domestici più rari!

Insetto stecco

Capibara

Fennec

Maialino nano

Scimmia scoiattolo

Puzzola

Genetta tigrina

Se amate gli animali esotici scegliete quello che più fa per voi, ma ricordatevi di dargli le giuste cure e amore!

senza pelo

Se volete prendere un animaletto da compagnia ma pensate che possa riempirvi la casa di pelo, nessun problema ecco una lista di animali senza pelo che potrete tenere con voi!

Sphynx: si tratta di una razza di gatti completamente senza pelo, chiamato da molti anche “il gatto nudo”.

Cane nudo peruviano: come si può intuire dal nome, questa razza di cani non possiede alcuna pelliccia, e il suo corpo al tatto è liscio come quello di un bambino.

Porcellini d’india senza pelo: conosciuti anche con il nome di cavie nude, questi piccoli animaletti sono anch’essi sprovvisti di peli e non dovrai preoccuparti di dover pulire casa in continuazione.

Rettili: Qui c’è una vasta scelta di animali sprovvisti di pelo e/o piume. Potrai sbizzarrirti nello scegliere tra tantissime razze di: serpenti, tartarughe, gechi, lucertole e camaleonti!

i più giocherelloni

Gli animali più giocherelloni del mondo sono sicuramente i cani, specialmente in giovane età alcune razze in particolare saranno degli instancabili compagni di giochi.

Le razze di cani che amano giocare di più:

Labrador Retriever: dolci e simpaticamente goffi, amano giocare con ogni cosa intorno a loro: una pallina un getto d’acqua o semplicemente a rincorrersi con la sua famiglia, hanno un carattere molto socievole anche con gli altri animali.

Jack Russell Terrier: sono iperattivi e rumorosi, non si stancano mai di giocare e soffrono a stare chiusi in casa per molto tempo (specialmente nelle piccole abitazioni)

Boxer: muscolosi e pieni di energia, questi compagni di giochi sanno essere dei veri vulcani. Possono essere meno adatti in case con bambini piccoli o anziani vista la loro straripante energia.

Golden Retriever: sono i cani preferiti dalle famiglie americane, amano correre e giocare sia con le persone che con gli altri animali.

Bulldog francese: teneri e giocherelloni, amano giocare con il proprio padrone e si legano particolarmente a lui. Compagni di vita divertenti, e un po’ buffi perché adorabilmente imbranati.

Beagle: Docile e affettuoso, questo giocherellone ama la compagnia di tutti dai più piccini ai meno giovani, adatto anche alla vita da casa anche se non possedete grandi spazi.

Pastore tedesco: ubbidiente e leale, ama il contatto fisico e i giochi che consumano molta energia: come correre avanti e indietro per riportarvi un bastone o fare il “tiro alla fune” con gli oggetti che stanno mordendo.

adatti agli anziani

L’amore e la gioia che gli animali sanno portare all’interno di una casa è un qualcosa di magico che riesce a scaldare il cuore.

Ma non tutti gli animali sono adatti a vivere in una casa e in compagnia degli esseri umani, specialmente se si tratta di anziani o bambini piccoli.

Inoltre ci sono alcune specie particolarmente impegnative che potrebbero essere difficili da gestire se si è avanti con l’età, vediamo insieme quali sono gli animali domestici più indicati per le persone anziane!

Gatti: I gatti sono tra gli animali più indicati per fare compagnia ad un anziano.

Sono intelligenti e abbastanza indipendenti, affettuosi con i loro compagni e davvero poco impegnativi.

Non bisogna, infatti, portarli fuori per fare i bisogni o lunghe passeggiate, vivono bene anche in spazi non particolarmente ampi e senza giardino.

I più indicati sono i gatti a pelo corto: Soriano – Certosino – Burmilla – Abissino – Siamese – British Shorthair – Bengala – Burmese – Blu di Russia – Devon Rex – Mau Egiziano – Scottish Fold – Sphynx.

Nel caso in cui occuparli della toelettatura non sia un problema, e qualche pelo in giro per casa non disturbi nessuno, potete optare anche per qualche razza a pelo lungo senza nessun problema!

Cani: I cani sono tra gli animali più fedeli e leali al proprio padrone e per questo tra i più comuni e adatti a fare compagnia.

Al contrario di quanto si creda, non esistono razze pericolose o aggressive per natura, il tutto sta nel come vengono educati ed addestrati.

Quindi non abbiate paura di prendere un casa in casa vostra anche se non siete più nel fiore dell’età.

E’ importante però tenere in considerazione tanti fattori quando si sceglie un cucciolo peloso come federe compagno di vita:

l’età del cane – il temperamento – lo spazio a disposizione – la taglia e toelettatura.

I cuccioli infatti tendono ad essere naturalmente molto più attivi ed energici e vorranno correre e giocare in continuazione, se si cerca un compagno più “calmo” si consiglia di valutare i cani dopo i 6-7 anni di vita.

Fatta questa premessa, vi consigliamo noi e razze più adatte a vivere in tranquillità anche in piccole abitazioni e che non necessitano un attenzione costante (lavarli, spazzolarli ecc.)

Ecco le razze migliori per le persone anziane:

  • Carlino
  • Bichon Frisé
  • Shih Tzu
  • Havanese
  • Golden Retriever
  • Lhasa Apso
  • Labrador
  • Barboncino
  • Maltese
  • Boston Terrier
  • Volpino di Pomerania
  • Chihuahua
  • Bulldog Francese
  • Welsh Corgi
  • Yorkshire Terrier
  • Beagle
  • Cavalier King Charles Spaniel

Altri animali da compagnia adatti agli anziani: Se si vuole variare dal classico “cane e/o gatto” ci sono tante altre ottime scelte da non sottovalutare!

Pesce rosso: silenzioso, semplicissimo e poco impegnativo prendersene cura.

Coniglio: sono animali molto intelligenti ed affettuosi, tra le razze più piccole e tenere abbiamo:

  • l’Arlecchino
  • l’ariete nano
  • il Cincillà
  • l’Himalayano
  • il Testa di Leone
  • l’Hotot
  • il coniglio Olandese Nano.

Tartaruga: ecco un animale con il quale non dovrete preoccuparvi di vincere una corsa! Sono animali molto longevi e facili da accudire. La cosa più importante e non far mancare loro il cibo e pulire lo spazio dove vivono.

Uccellini: se vi piace svegliarvi al mattino con il canto degli uccellini, sono gli animali da compagnia che fanno per voi!

Ecco alcune specie particolarmente adatte a voi e non eccessivamente impegnative:

  • L’Inseparabile
  • La Cocorita
  • Il Cacatua
  • La Calopsitta
  • Il Parrocchetto Monaco
  • Il Caicco
  • Il Cenerino

adatti alla pet therapy

Ormai è stato ampiamente dimostrato che la pet therapy funziona come trattamento ed è un valido sostegno alle terapie mediche tradizionali.

Consiste nel fare relazionare il soggetto con degli animali domestici, creando tra i due un legame emotivo intenso e genuino.

Attraverso dei giochi, o il semplice trascorrere del tempo insieme è stato visto come il paziente acquisisce gradualmente sempre più fiducia in se stesso e nei suoi mezzi, migliorando le doti relazionali e la sua autostima.

Gli animali più adatti e i più utilizzati al momento sono: cani, gatti e cavalli.

I primi 2 come animali da compagnia, consigliati specialmente alle persone che soffrono di solitudine e hanno problemi a relazionarsi con il prossimo, mentre i cavalli permettono al soggetto di riconnettersi al meglio con la natura e le bellezze che sa offrirci.

Sempre i cavalli vengono utilizzati spesso anche con i bambini di spettro autistico, con la quale riescono a comunicare e divertirsi giocando in mezzo al verde.

I pesci e il blu degli acquari invece, aiuta a rilassare e a far scendere il livello di stress, quindi sono molto indicati per tutte quelle persone che soffrono d’ansia o comunque stanno vivendo un periodo particolarmente stressante.

Per i più piccini sono particolarmente indicati anche i conigli, porcellini d’india e criceti, degli ottimi compagni di gioco con il quale imparare a relazionarsi ed esplorare il mondo circostante.

Se vuoi portare un po’ di gioia nella tua vita, scegli il compagno che più ti piace e pensi si adatti a te, i tuoi bisogni e al tuo carattere, ti stupirai di quanto possano riempirti il cuore e scaldare la casa.