Il pesce blob, Mr Blobby per gli amici, è considerato essere il pesce più brutto di tutti gli oceani e da anni è diventato la simpatica mascotte del Ugly Animal Preservation Society.
Addirittura nel 2013 ha involontariamente vinto un premio ancora più “prestigioso”, venendo eletto come animale più brutto al mondo!
Insomma questo nostro giovane amico non sembra avere molta fortuna con i concorsi di bellezza, ma se vi dicessimo che questa sua fama non corrisponde alla realtà?
Il vero aspetto del pesce Blob
Il caro Blobby, infatti, non ha realmente quell’aspetto, o per lo meno non in natura!
Il suo corpo in realtà è molto più simile a quello di tanti altri pesci che siamo comunemente abituati a vedere.
Ma allora perché di lui abbiamo visto soltanto questa forma buffa e gelatinosa?
Semplice, questo è il risultato di un danno da decompressione, causato generalmente da noi umani che per sbaglio o per studi scientifici lo preleviamo dal suo habitat naturale.
Il pesce blob infatti è abituato a vivere a profondità che vanno dai 600 ai 1300 metri sotto la superficie .
Ed in quelle zone in cui vive la pressione è altissima, e il suo corpo è fatto “su misura” per vivere in quelle condizioni, che per noi sarebbero estreme, ma per lui sono ideali.
Cosa accade al suo corpo
Il suo scheletro è sottile e morbido e il suo corpo è composto principalmente da una sostanza gelatinosa e tanta acqua.
Anche la sua muscolatura è pressoché inesistente e non lo aiuta ad adattarsi ad un ambiente a cui non era minimamente abituato.
Una volta portato su in superficie, il suo corpo ha subito non pochi danni, causati sia dalla spesso rapida risalita, che dall’enorme cambiamento di pressione dal suo habitat naturale a quello nuovo.
Il risultato è che i suoi tessuti si spaccano per il trauma e il suo corpo collassa in una massa gelatinosa e sformata che può ricordare quella di un budino lasciato settimane fuori dal frigo.
Insomma, tra quello che è costretto a sopportare e il titolo di “animale più brutto del mondo”, non sembra esserci poi molta giustizia per Blobby!
Dove vive il pesce Blob
Questo simpatico pesce, popola i mari dell’Australia, Nuova Zelanda e Tasmania.
Vista la sua conformazione corporea, lo troviamo sui fondali, insieme ai crostacei e altri piccoli pesci di cui si nutre.
Essendo anche molto pigro (a 1200 metri sott’acqua vorrei vedere voi), ama lasciarsi trasportare dalle correnti, ingoiando di tanto intanto le sue piccole prede.
Rischia di estinguersi?
Purtroppo si, è un animale che si riproduce molto lentamente e ha una percentuale di nascita un po’ sfortunata: su 100.000 uova a malapena 1000 saranno i cuccioli a sopravvivere.
Inoltre capita abbastanza di frequente, che durante la pesca a strascico, utilizzata principalmente per pescare i crostacei sui fondali marini, vengano catturati facendo una brutta fine.
E’ pericoloso?
Il pesce Blob è innocuo per l’uomo, non è un predatore ed è addirittura sprovvisto di denti, quindi non può farci del male.
Come abbiamo visto anche la sua muscolatura è praticamente nulla, e la sua indole non è per nulla aggressiva.
Curiosità su pesce Blob
- Tra le tante sfortune, almeno una gioia, Blobby infatti ha un ottima aspettativa di vita, che in media si aggira sui 130 anni.
- Non cercate di mangiarlo, non è commestibile.
- Non sa nuotare! Un po’ come le meduse anche lui si lascia trasportare dalla corrente.
- Vive in un ambiente dove la pressione è dalle 60 alle 130 volte più alta rispetto a dove viviamo noi.