I ricci sono degli animali tenerissimi e sempre più spesso vengono scelti per far parte delle nostre famiglie e vivere all’interno delle mura domestiche.
Ma per prendersene cura al meglio e non rischiare di danneggiare la loro salute, bisogna partire dal sapere cosa possono mangiare e cosa invece è meglio evitare!
La dieta dei ricci
Questi nostri piccoli amici durante il giorno consumano tante energie e di conseguenza mangiano grandi quantità di cibo per stare in ottima salute.
(Ovviamente grandi quantità si intende in relazione alle loro piccole dimensioni)
La loro dieta è così composta:
- 35% proteine animali
- 28% carboidrati
- 15% vitamine e minerali
- 12% grassi
- 10% fibre
Cibo per gatti ai ricci? Facciamo chiarezza
Possono mangiare il cibo per gatti sia le scatolette che le crocchette, poiché entrambe hanno una composizione che si adatta molto bene ai bisogni alimentari del riccio.
PS: è consigliato acquistare una marca di alta qualità che contenga una buona qualità di proteine animali e non sia troppo ricco di grassi.
Al contrario sia il cibo per cani che quello per I furetti non è adatto alla sua alimentazione.
Se vuoi scegliere il meglio per il tuo riccio, esistono dei mangimi specifici fatti apposta per loro che racchiudono tutti I nutrienti necessari per una dieta sana ed equilibrata:
Questo fornirà loro tutto ciò di cui hanno bisogno, ma se volete ogni tanto viziarli con un piccolo extra, potrete comprare anche degli insetti di cui vanno ghiotti.
Quali insetti sono adatti all’alimentazione dei ricci
Gli insetti possono essere acquistati: vivi – morti o disidratati.
I loro preferiti sono: la tarma della farina, I grilli, il tenebrione mugnaio e le larve di caimano. Gradiscono anche scarafaggi, forcelline, millepiedi, lumache e lumaconi.
Queste possono essere traquillamente essere aggiunte ai mangimi per ricci senza squilibrarne la dieta, senza esagerare con la frequenza e la quantità (non più di 2-3 volte a settimana).
PS: evitate di catturare e dare loro qualsiasi insetto troviate in giardino, poiché non sappiamo se sia stato contaminato da parassiti o pesticidi.
Larve del tenebrione mugnaio essiccate
Elenco completo degli alimenti che I ricci possono e NON possono mangiare
Se volete che il vostro riccio cresca sano e forte e specialmente se volete evitare di dare loro degli alimenti nocivi, ecco quello che dovete sapere sulla loro dieta!
Cosa possono mangiare I ricci:
Oltre ovviamente ai consigliati mangimi già pronti per ricci, o in alternativa quelli per gatti (ad alto contenuto proteico e con pochi grassi), la loro dieta può variare e potete coccolarli dando loro degli alimenti della vostra cucina.
Vediamo insieme quali e le quantità indicative per far si che non ingrassino o abbiano problemi di salute dati da una quantità eccessiva.
- Crocchette di pollo: gradiscono molto il loro sapore
- Scatolette di carne in umido: sia pollo che manzo.
- Carni cucinate in padella: pollo – tacchino – manzo l’importante è che siano ben cotti, senza aggiunta di sale, ne salse o condimenti particolari. Dose consigliata 1 cucchiaino e mezzo al giorno.
- Pesce: I ricci possono mangiare il pesce ma meglio evitare di darglielo troppo frequentemente. Dal tonno, al salmone, al merluzzo, al branzino al tonnarello ecc. non sono nocivi per loro, tuttavia devono essere sempre ben cotti, senza NESSUNA lisca e senza aggiunta di sale e condimenti. Dose consigliata 1-2 cucchiaini a settimana.
- Uova sode: preferibilmente solo l’albume (molto proteico e quasi senza grasso). Dose consigliata 1-2 cucchiaini a settimana
- Frutta: in natura I ricci si nutrono occasionalmente di frutta, anche se non è alla base della loro dieta. Di conseguenza ogni tanto potrai coccolarli dando loro delle piccole quantità. La frutta più indicata per loro: mele – pesche – banane – melone – fragole – angurie – mango e pere. Importante dargli solo la polpa senza semi e buccia. Dose consigliata 1-2 cucchiaini a settimana (evitare se in quel periodo ha lo stomaco un po’ “debole”)
- Verdura e legumi: importante che ogni alimento che troviate qui sia bollito e ben cotto. Carote – patate – lenticchie – fagioli – piselli – fave – zucchine – broccoli – spinaci e asparagi. Dose consigliata_ 2-3 cucchiaini a settimana
Cosa NON possono mangiare I ricci
Le motivazioni per I quali questi alimenti non sono assolutamente adatti al vostro piccolo amico sono diverse e varie tra loro.
Si va da difficoltà digestive, rischi respiratori, intolleranze ad alcuni considerati veramente tossici per loro e potenzialmente mortali.
Alimenti NO:
- Agrumi
- Pane
- Semi
- Noci
- Funghi
- Avena
- Riso
- Grano
- Mais
- Dolci
- Wurstel
- Salumi
- Bevande con caffeina
- Tè
- Cioccolato
- Prodotti confezionati ricchi di conservanti
Alimenti NO (altamente tossici):
- Uva
- Avocado
- Cipolla
- Aglio
- Latte e latticini (tranne in piccole quantità yogurt biologico e ricotta)
- Alcool
Questo articolo vuole aiutarvi a prendervi cura del vostro animaletto, evitando di fare errori che potrebbero fargli del male o peggio.
Tuttavia ogni riccio, in base alla sua età, peso, stato di salute avrà bisogno di quantità diverse di cibo, o di variare in parte la sua dieta, per questo vi consigliamo sempre di affidarvi alla visita di un veterinario che saprà accompagnarvi e consigliarvi al meglio!
Una buona giornata 🙂