Al momento stai visualizzando La falena barboncino: un nuovo curioso animaletto

La falena barboncino: un nuovo curioso animaletto

Un bizzarro animaletto sul quale ognuno di noi dopo aver visto la foto vorrebbe sapere qualcosa di nuovo, qualcosa di più. Dalla foto percepiamo una vera e propria particolarità rispetto alle falene che conosciamo tutti.

Infatti questa falena davvero magnifica è stata avvistata per la prima volta nel 2009 da Dr Anker. Il suo nome buffo in inglese suona “Poodle Moth” ovvero appunto falena barboncino. E’ stata scoperta e fotografata in Venezuela.

Purtroppo gli avvistamenti sul campo sono stati pochissimi quindi si hanno anche poche foto della falena barboncino che ha incuriosito sia gli studiosi che il web.

Se vogliamo trovare qualche differenza o somiglianza, possiamo affermare che ha una somiglianza netta con un lepidottero che si può trovare anche in Russia o in Gran Bretagna.

Aspetto della falena barboncino

Il corpo è simile a quello di una falena normale ma ci sono delle particolarità.

Le ali sono simili a quelle delle altre falene che già conosciamo e che alle volte ci infastidiscono nelle serate estive. Ma il corpo ha qualche piccolo particolare ovvero: è rivestito da una pelliccia come se fosse appunto un soffice barboncino.

I colori della falena barboncino sono diversi: il bianco sembra quello più comune e più fotografato ma ci sono stati avvistamenti anche di falene marroni con varianti più chiare.

Le antenne e le zampette sono differenti da quelle degli altri lepidotteri e quindi questo fa pensare agli studiosi che sia una nuova specie non catalogata. L’immagine della falena barboncino, ha ottenuto grande interesse e soprattutto da parte del Dr. Shuker.

La falena barboncino ha i colori e dimensioni leggermente più grandi rispetto alla falena normale anche per le antenne. La somiglianza con la Diaphora mendica è impressionante ma allo stesso tempo si differenzia per antenne e zampe differenti.

Se sei interessato/a a scoprire altri animali esotici particolari, sei nel posto giusto!