Per molte persone i gatti sono gli animali domestici perfetti. Ogni razza ha le sue bellezze ma sicuramente il Munchkin è un felino che si distingue.
Poco presente in Italia, è originario degli Stati Uniti, dove è particolarmente amato per la sua socievolezza e il suo aspetto tenero.
Infatti questo esemplare ha una particolarità fisica che lo rende subito riconoscibile, ovvero le dimensioni delle sue zampe, che sono molto corte e simili a quelle di un cane bassotto. Per questo è anche chiamato gatto bassotto o gatto in miniatura.
Si potrebbe pensare che le caratteristiche fisiche del Munchkin siano legate a qualche “esperimento” umano poco etico.
In realtà no, le zampe corte sono frutto della casualità ed è proprio questo che ha affascinato tanto le persone quando hanno incontrato il primo esemplare.
Se sei incuriosito da questo bizzarro felino, continua a leggere e scopri la sua storia e le sue caratteristiche.
Le origini del gatto Munchkin
Se ami le fiabe e le storie fantastiche, il nome Munchkin probabilmente non ti è nuovo. Appartiene infatti agli allegri gnomi introdotti nella famosa opera letteraria e poi cinematografica “Il Meraviglioso Mago di Oz”.
Le caratteristiche fisiche e il temperamento del gatto protagonista di questo articolo sono molto simili ai personaggi di fantasia appena citati, per questo è stato battezzato con tale nome.
Non si conoscono bene le sue origini, il primo esemplare conosciuto dall’uomo è spuntato recentemente, all’inizio del ‘900.
Nel corso della Seconda Guerra Mondiale la razza viene persa di vista; c’è qualche accenno scritto che riguarda questo gatto, come il diario di un medico che, nel 1944, scriveva di “un gatto nero dalle zampe corte che visse per più di 11 anni”.
Qualcuno vide un esemplare a Stalingrado, poi nel New England, ma solo negli anni ’80 si pensò di realizzare un allevamento.
Una donna della Louisiana, Sandra Hochenedel, accolse in casa una gatta nera dalle zampe inusualmente corte. Chiamò la gattina Blackberry che, diventata adulta, ebbe diversi cuccioli.
Sandra si accorse che alcuni micini avevano anch’essi le zampine come Blackberry, tra cui anche un maschio, chiamato Toulouse. Con questi gatti vennero quindi poste le basi per un allevamento di Munchkin, che fu riconosciuto come razza solamente nel 2003.
Caratteristiche del gatto Munchkin
Alcuni pensano che le zampe corte di questo felino siano legate ad una malattia ereditaria che lo renderebbe debole di salute.
In realtà molti veterinari e allevatori hanno espresso che il fisico del Munchkin non influisce particolarmente sul suo benessere e che non sono state riscontrate problematiche di razza strettamente legate alle zampe corte.
Oltre alla caratteristica piccola dimensione degli arti, soprattutto quelli anteriori, il gatto si presenta con un pelo corto (varietà Shorthair) o medio (Longhair), molto soffice e setoso. I colori possono essere vari come bianco, nero, rosso, grigio, e ogni esemplare mostra dei disegni diversi.
È un animale domestico di taglia piccola o medio piccola, quindi perfetto anche per alloggi non molto ampi. Nonostante le sue dimensioni, ha una corporatura muscolosa e un corpo agile e longilineo, con grandi orecchie erette, leggermente arrotondate alle punte.
La testa ha una forma che ricorda un triangolo e la fronte è piatta. I suoi occhi sono veramente belli, a mandorla ed espressivi, di diverse tonalità che vanno dal caldo ambra al gelido celeste. Il peso è differente a seconda del genere: una femmina può oscillare tra i 2 kg e i 3,5 kg, mentre il maschio tra i 3 kg e i 4 kg.
Temperamento del gatto Munchkin
Il gatto Munchkin è un animale domestico che riesce a instaurare un profondo e duraturo rapporto di amicizia con il proprio compagno umano.
È molto socievole ed ama giocare, sembra un eterno cucciolo ed è in continuo movimento. Cerca sempre la compagnia, che sia umana o di altri animali, per cui se hai in casa anche un cane o un altro gatto, non temere perché il tuo Munchkin non vedrà l’ora di fare la loro conoscenza.
Questo felino si adatta bene a famiglie numerose, magari con dei bambini, che sono spesso in casa. Infatti soffre molto la solitudine e ha bisogno che i suoi amici lo coccolino e giochino con lui frequentemente.
Non è un animale da compagnia molto adatto a persone anziane e stanche o che sono abitualmente fuori casa per questioni di lavoro o per altri impegni. Infatti, nonostante le zampe corte, è molto dinamico e, anche se goffo, adora correre, arrampicarsi e saltellare; uno dei suoi nomignoli è infatti gatto canguro.
Salute e benessere del gatto Munchkin
In media questa razza vive 18 anni e, nonostante le particolarità fisiche, gode generalmente di buona salute e non ha esigenze particolari.
Se decidi di adottarne uno, devi comunque tenere a mente alcune cose; ha, ad esempio, bisogno di un ambiente sicuro dove vivere e muoversi. Non è adatto alla vita all’aperto ma se hai un giardino, che è uno spazio verde delimitato e sotto controllo, puoi lasciarlo giocare senza timori.
Il suo pelo necessità di essere spazzolato almeno una volta a settimana e, per quanto riguarda invece l’alimentazione, puoi offrirgli una dieta varia composta principalmente da cibi umidi come carne e verdure e talvolta fegato, stomaco e cuore. Anche se è goloso di croccantini, non esagerare e non abituarlo a mangiarli frequentemente.
Portalo dal veterinario almeno due volte all’anno. Essendo una razza recente, non ci sono ancora abbastanza studi che approfondiscano il legame tra le sue zampe corte e la salute.
Talvolta capita che i Munchkin soffrano di lordosi che, se non diagnosticata o tenuta sotto osservazione, può portarli ad una morte prematura.
Per cui fai molta attenzione e, se hai dei dubbi, rivolgiti al tuo veterinario di fiducia.
Per il resto il Munchkin è un gatto veramente adorabile che si dimostrerà un compagno affettuoso e vivace e un amico fedele.