Animale endemico del Madagascar, il fossa è un carnivoro ricco di sorprese.
Infatti, a prima vista potrebbe apparire appartenente alla grande famiglia dei felini. In effetti ha degli artigli retrattili, è agile anche nell’arrampicarsi sugli alberi, si muove velocemente, oltre che essere solito cacciare tendendo veri e propri agguati alle sue prede.
Pur avendo diverse caratteristiche tipiche dei felini, il fossa è un parente della mangusta. Seppure con questa abbia poco da condividere, fa parte del sottordine dei Feliformia.
In Madagascar è solito prediligere le savane alberate e le foreste tropicali. Dominatore della catena alimentare, il fossa caccia ogni specie di animale che si trova in Madagascar.
Dotato di un eccezionale equilibrio, il fossa, che è il più grande carnivoro che si possa trovare in questa fantastica isola al largo della costa meridionale dell’Africa, è esperto nel muoversi di notte, oltre che essere veloce, agile.
Dal corpo snello e lungo, i maschi possono raggiungere una lunghezza di circa ottanta centimetri, mentre le femmine i settanta centimetri. Il peso degli esemplari maschili si aggira sui dieci chili, mentre quelli di sesso femminili hanno un peso di sette chili. In entrambi, invece, il pelo corto si presenta con delle sfumature che possono essere di color marrone, fulvo oppure rossiccio.
La coda del fossa, invece, può anche arrivare a misurare un metro. Una caratteristica condivisa con le manguste, è la presenza di una testa piccola su un corpo muscoloso e allungato. Inoltre, ha grandi orecchie rotonde e lunghi baffi. Le abitudini del fossa sono prevalentemente notturne. Va a caccia di uccelli, di lemuri, di piccoli mammiferi, rettili, insetti e anfibi.
Altra peculiarità del fossa, è che è un animale molto territoriale e solitario. Un aspetto che caratterizza entrambi i sessi, al punto che una femmina di fossa può arrivare, anche, a ritirarsi durante un rapporto sessuale.
Il fatto che sia un eccezionale cacciatore e uno dei primari predatori, ha dato vita, purtroppo, a tutta una serie di ingiuste accuse. Infatti, gran parte della popolazione del Madagascar lo considera, addirittura, capace di rapire i bambini. Questi sentimenti, andando a concludere, hanno fatto sì che il fossa venisse cacciato in modo indiscriminato e senza una reale necessità.