Al momento stai visualizzando Chinese Crested Dog: Caratteristiche, personalità e curiosità

Chinese Crested Dog: Caratteristiche, personalità e curiosità

“Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere”.

(E.V.Lucas)

Oggi voglio parlarvi del Chinese Crested dog, una razza molto antica e alla vista particolarmente buffa e singolare. Questa razza, insieme allo xoloitzcuintle e al cane nudo peruviano fa parte del gruppo dei “cani nudi” riconosciuti dalla Federazione Cinofila Internazionale.

Le sue vere origini non sono certe, ma si narra che questa razza si sia evoluta da cani privi di pelo provenienti da Africa e Messico e fatta viaggiare a bordo di navi cinesi già nel 1500.

Questi piccoli esemplari venivano usati per cacciare i parassiti sulle navi durante la peste e venivano scambiati in diversi porti; grazie ai marinai inglesi, approdarono nel XIX secolo anche in Europa.

Il suo paese d’origine rimane quindi un mistero, ma conosciamo che le sue funzioni principali nel passato erano la caccia e la guardia alle ricchezze della dinastia cinese Huan.

Caratteristiche fisiche:

Taglia: piccola

Durata di vita: 13-15 anni

Altezza media: Maschio 28-33 cm – Femmina 23-30 cm

Peso medio: Maschio e Femmina: 2,3 – 5,4 Kg

Pelo: il pelo del Chinese Crested Dog è differente in base alle due varietà presenti.

 – L’ Hairless ovvero completamente mancante di sottopelo e con presenza di ciuffi di pelo solo su testa, zampe e coda. La tonalità del pelo può essere di diverse combinazioni che vanno dal blu al lavanda e dal mogano al rame. La sue pelle è generalmente rosata e nera. Da qui il suo nome Crested (cresta), derivato dalla presenza di una cresta di peli soffici sulla testa.

– Il Powderpuff presenta un doppio mantello setoso e sottopelo e le colorazioni sono molteplici, a tinta unita o a più colori.

Il suo corpo è minuto, leggerissimo, ma molto flessibile. Nella varietà del Powderpuff esistono altre due sotto categorie, la tipologia Deer con ossa più sottili e il Cobby dall’ossatura più robusta.

Da tenere presente che nella stessa cucciolata, possono nascere esemplari sia con il pelo che senza pelo.

Personalità:

Questo cane dall’aspetto curioso, ha una fantastica personalità! E’ dinamico, dolce, attivo e facile da addestrare; è molto intelligente e ama le coccole e i baci, si affeziona subito alla sua famiglia, ma se non socializzato a dovere potrebbe avere problemi con gli estranei.

E’ un ottimo difensore della casa, ma purtroppo date le sue dimensioni, non incuterà nessun timore ai maleintenzionati.

Consigli se si decide di possedere un Chinese Crested Dog:

Il Chinese Crested Dog ha purtroppo dei brutti denti e necessita di essere spazzolato con uno spazzolino per cani abbastanza frequentemente.

Non è adatto a bambini molto piccoli e data la sua fragilità ossea, rischia di farsi male se il bambino gioca troppo vivacemente con lui.

Abbaia come un cane da guardia in miniatura, se volete un cane silenzioso, questo non fa per voi.

Non lasciatelo in giardino libero e a passeggio senza guinzaglio. Salta e può scappare dalla recinzione ed essere rincorso da cani più grandi che lo scambiano per una preda.

Necessita di un lavoro di pulizia e mantenimento costante del pelo. Se si tratta del Powderpuff, andrà spazzolato frequentemente per mantenere il pelo districato, se invece si tratta dell’Hairless, bisognerà mettergli una crema con protezione solare in estate e coprirlo bene in inverno. Entrambi vanno lavati spesso, ma amano fare il bagno ed essere puliti.

Deve socializzare da piccolo poiché con gli estranei tende a essere timido e pauroso.

Non sopporta molto la solitudine. Essendo un cane da compagnia fedele e giocherellone, ama passare il tempo con la sua famiglia.

Ora diamo qualche punteggio alle caratteristiche di questo cane dove 0 è il punteggio minimo e 5 il punteggio massimo:

– Adattabilità: 3 punti, adatto per la vita in appartamento, è caratterialmente molto sensibile, ma non sopporta il freddo, l’eccessivo calore e soprattutto la solitudine.

– Salute e mantenimento: 3 punti, non perde eccessivo pelo quindi adatto alle persone allergiche, ma necessita di una pulizia costante. La sua salute è piuttosto buona.

– Allenabilità: 3 punti, è abbastanza facile da addestrare ed è molto intelligente, ma tende ad abbaiare e a mordere. Non ha bisogno di eccessivo esercizio fisico.

– Rapporti : 4 punti, si affeziona subito alla sua famiglia e se abituato a socializzare andrà d’accordo anche con estranei e altri animali. Non adatto ai bambini piccoli o troppo vivaci.

Riassumendo il Chinese Crested Dog ha un buon carattere, ma se decidete di prenderne uno dovrete mettere in conto tanta manutenzione e diversi accorgimenti per via del suo pelo o della sua nudità. Se siete persone impegnate e spesso fuori casa, questa razza non è quella giusta per voi.

Curiosità:

– Una delle prime sostenitrici di questa razza negli Stati Uniti, fu la giornalista Ida Garrett che si innamorò di loro alla fine del 1800 e cominciò ad allevarli facendo salire la loro popolarità.

– Un’altra famosa fan americana della razza (contemporanea d’ Ida Garrett), fu la famosa diva burlesque e stripteaser Gypsy Rose Lee la quale alla sua morte vendette il suo Chinese Crested proprio a Ida Garrett.

– Negli Stati Uniti il contest per “Il cane più brutto del mondo” è stato vinto da questa razza 8 volte su 15!.

– Negli anni recenti sono diventati delle vere e proprie star apparendo copiose volte in film e serie tv.

“Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono”

(Confucio)

A presto!