Al momento stai visualizzando Rana albina: una specie endemica dell’Africa australe

Rana albina: una specie endemica dell’Africa australe

Xenopus laevis Daudin, questo è il nome scientifico con il quale si identifica quella che si è, invece, soliti chiamare rana albina.

Xenopo liscio, è una rana acquatica che si trova nell’Africa australe.

Appartenente alla famiglia Pipidae, quesa rana, è considerata un importante modello di organismo in quelli che sono gli studi di biologia evolutiva dello sviluppo.

Proprio grazie a questi studi che oggi possiamo sapere che la rana albina maschio e femmina si differenziano tanto per lunghezza quanto per il loro peso.

Caratteristiche

Infatti, il maschio si presenta solitamente con una lunghezza che può variare tra i 5 e 6 centimetri e mentre il suo peso è di circa 60 grammi.

Invece, la femmina può raggiungere una lunghezza media che si può aggirare tra i 10 e i 12 centimetri e può arrivare a pesare ben 200 grammi.

Il che fa ben comprendere che che vi sia un grande disformisfo sessuale in questa specie, con la femmina nettamente più grande del suo compagno.

In linea generale, la loro pelle risulta essere liscia priva di pigmentazione.

Il loro corpo, risulta essere appiattito, mentre la testa è di forma triangolare.

La maggior parte del ciclo vitale della rana albina viene ad essere trascorso in acqua, elemento che abbandonano esclusivamente in caso di siccità.

Cosa mangiano

Per quanto riguarda la loro alimentazione, la sua dieta è costituita da organismi acquatici, come ad esempio: crostacei, insetti nectonici e bentonici.

Riproduzione

Diversi studi, hanno evidenziato ben 4 cicli riproduttivi nell’arco di un anno.

Dopo che l’accoppiamento è avvenuto, la femmina è solita deporre centinaia di uova che andrà, singolarmente oppure in minuti gruppi, ad attaccarle a rocce e a piante acquatiche.

I girini che nascono dalle uova andranno a svilupparsi nell’arco di 6-8 settimane.

In conclusione, l’habitat naturale della rana albina vede, pressappoco, una distribuzione tra Swaziland, Lesotho, Namibia, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Malawi e Zambia.